ASSISTANT REFEREE INTERMITTENT ENDURANCE TEST (ARIET)

L’ ARIET Test è uno strumento molto valido per testare l’efficienza fisica degli assistenti arbitrali e degli arbitri effettivi di calcio a 5.
Una delle caratteristiche della prestazione di un assistente arbitrale è quella di svolgere attività ad alta intensità alternata con momenti di attività a bassa intensità.
Lo scopo dell’ARIET è quindi quello di valutare l’efficienza dell’assistente arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati.
Il test è nato dall'esperienza del modulo per la preparazione atletica del Settore Tecnico AIA, scaturito dalla collaborazione del Prof. Carlo Castagna (Metodologo allenamento AIA) con il Dott. Peter Krustrup, e effettuato, prima della sua diffusione a livello internazionale, a partire dalla stagione agonistica 2007-2008 dall'OTN CAN A.
Per poter effettuare il test è necessario disporre due coni ad una distanza di 20 metri e 12,5 m e possedere un'apposita registrazione per lo svolgimento della prova. La registrazione, contente i cosiddetti "beep", è necessaria affinché la prova venga svolta in modo corretto, in quanto l'intervallo tra un beep ed il successivo deve essere accurato. Questi avvisi sono infatti disposti, a seconda del livello, ad intervalli sempre decrescenti. Al momento dell'inizio della prova, ovvero al primo beep della registrazione, l'atleta dovrà iniziare a correre in avanti per 20 m e raggiungere il cono opposto entro il secondo avviso sonoro e ritornare al cono di partenza entro il suono del beep successivo, a questo punto ripartire con uno scivolamento laterale fino a 12.5 m e ritornare al cono di partenza e così via. Dopo ciascuna frazione si recupera per 5 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 2,5 m + 2,5 m.
Il test termina nel momento in cui l'atleta non è più in grado di mantenere, per due volte consecutive, il ritmo dell’avvisatore acustico. Lo scopo del test sarà quindi quello di compiere il maggior numero di step.





Scarica il file audio dell'ARIET Test



     Scarica la scheda dell'ARIET Test

     Scarica i limiti dell'ARIET Test