Riunione con il Componente del Settore Tecnico Lorenzo Ferrandini


di Sofia Savorgnano


La stagione sezionale si apre anche quest’anno con l’intervento di un personaggio di rilievo del mondo arbitrale: il componente del Settore Tecnico Lorenzo Ferrandini, che vanta nella sua carriera numerose presenze come Assistente Arbitrale nella massima categoria nazionale. Adesso è anche sua responsabilità svolgere attività di studio e di qualificazione per la diffusione ed il miglioramento della tecnica del gioco del calcio. Ha deciso di portare questo contributo direttamente nella nostra Sezione, dandoci dei preziosi consigli.
In primo luogo è stata affrontata la Circolare 1 del 1º luglio 2018, analizzando insieme ai ragazzi in modo concreto i cambiamenti nel regolamento. In seguito è stato proposto un Videoquiz, con episodi interessanti che richiedevano in particolare modo la valutazione del fuorigioco e di casi di DOGSO.

Oltre alla puntualità e alla chiarezza dell’esposizione di Lorenzo, è stata apprezzata dai nostri arbitri la volontà di condividere un proprio vissuto, al fine sincero di contribuire alla crescita arbitrale di ciascuno. Si è inoltre parlato di “fame arbitrale”, ovvero di quella costante motivazione che i ragazzi dovrebbero mantenere viva, ricordando il valore sempre fondamentale del divertimento.