FISCHIETTI ROSA


“Fissare gli obiettivi è il primo passo per trasformare l’impossibile nel possibile”

di Gloria Serra

Martedì 27 marzo 2018 si è tenuta la prima riunione femminile nella Sezione AIA di Como, presieduta da Vanessa Leo, durante la quale 14 ragazze hanno aderito con entusiasmo.
Nell’introduzione, il nostro presidente Matteo Garganigo ha preso parola dicendo: “Essere arbitri significa correre da soli in campo, ma avere una grande squadra che ci fa forza fuori” e dopo un applauso generale, Vanessa, ha iniziato la riunione spiegando l’importanza del fare gruppo soprattutto tra ragazze, in quanto trovandoci in un mondo maschile l'obiettivo è quello di prendere i punti di debolezza e trasformarli in punti di forza.
La nostra riunione si apre ufficialmente parlando dell’alimentazione e dell’allenamento adeguato per dare sempre il massimo , Vanessa, inoltre, ha dato moltissimi consigli e trucchi per migliorare le prestazioni dentro e fuori dal campo: "iniziate a preparare la partita dal momento in cui vi arriva la designazione:studiate le squadre,confrontatevi,allenatevi e sarete più sicure di voi stesse una volta arrivate al campo".


La riunione è proseguita parlando del comportamento in campo di un arbitro, dalla presentazione ai dirigenti quando si arriva al campo, al referto di gara al termine della partita, passando dai richiami per i giocatori e per la panchina.
Infine i vari video sui falli e sui fuorigioco hanno aiutato Vanessa, affiancata per quest'ultima tematica da Valentina Rubini, a coinvolgere ulteriormente tutte le ragazze presenti, ascoltando anche i loro punti di vista e confrontandosi sulle difficoltà incontrate nei campi di gioco.
La serata si è conclusa nei migliori dei modi, augurando a tutti una buona Pasqua con pizza e dolci.