Prima visita C.R.A. con il Vicepresidente Paolo Viola

di Stefano Raineri


È stata una serata ricca di contenuti e di spunti di riflessione la riunione tecnica di venerdì 22 settembre: come ad ogni inizio stagione sportiva la Sezione AIA di Como ha ospitato la prima visita di due componenti del Comitato Arbitri Regionale lombardo. I nostri ospiti sono stati il vicepresidente CRA Paolo Viola della sezione di Abbiategrasso, accompagnato dal designatore di prima categoria Roberto Proietti della sezione di Bergamo.
Dopo la breve introduzione del nostro presidente Matteo Garganigo, Viola è passato ad illustrare la squadra operativa del CRA sottolineando l'importanza della collaborazione che ci deve essere tra le 25 Sezioni della Lombardia per raggiungere risultati tangibili di formazione arbitrale. A testimonianza di ciò, Viola ha citato gli associati lombardi che fanno parte delle commissioni nazionali e che vogliamo ricordarvi:
Andrea Stefani (sez. Milano) – Vice Commissario CAN A
Cristiano Copelli (sez. Mantova) – Vice Commissario  CAN B
Renato Faverani (sez. Lodi) – Componente CAN PRO
Emilio Ostinelli (sez. Como) – Componente CAN D
Andrea Gervasoni (sez. Mantova) – Commissario CAI
La lezione tecnica è poi proseguita sull’insegnamento della pura tecnica arbitrale tramite i video grazie ai quali abbiamo analizzato le novità della circolare n°1 come la SPA. Le immagini scorrono, i giovani arbitri in prima fila si dimostrano interessati e l’attenzione di tutti i colleghi presenti in aula rimane alta per tutta la durata della lezione. Paolo ha poi concluso il suo intervento ricordandoci due iniziative molto importanti: l'annuale corsa benefica a favore dell'AIL alla quale hanno partecipato circa 500 associati lombardi, e "Zanzibar nella pallone ONLUS", il progetto etico al quale partecipa il CRA Lombardia per la stagione 2016/2017. Un lungo applauso dei colleghi comaschi risponde all’in bocca al lupo del vicepresidente Viola per affrontare un campionato ancora lungo e stimolante per tutti. Ci vediamo alla prossima riunione tecnica!