Arriviamo sotto la Lanterna nel primo pomeriggio di Venerdì 2 Giugno, appena in tempo per visitare l'Acquario e passeggiare tra le vie del centro. La cena "da Mario" crea poi il clima ideale per affrontare con il giusto spirito l'impegno del giorno successivo.
Mister Della Pietra conferma il 4-4-2 che si era ben comportato contro Milano, con qualche ulteriore innesto di qualità: Sebastiano; Bertin, Della Pietra, Balbiani, Calligher; Puzzonia, Sgheiz, Piatti, Paredi; Accurso, Fumagalli. A comandare le operazioni dalla panchina troviamo Borghini, che può contare su Bellasio, Longoni, Bianchi, Lo Monaco e Moretti.
In effetti, anche il secondo incontro contro i padroni di casa di Genova2 si mette per il meglio grazie alla rete di Puzzonia, ma la partita si decide nei minuti finali: i locali ribaltano il risultato grazie a due rigori, anche se Sebastiano va molto vicino a respingere il primo, mentre nell'altra area il contatto tra Moretti e un avversario non viene giudicato come punibile dal direttore di gara. Non c'è più tempo per altri tentativi e veniamo pertanto sconfitti per 2-1.
La giornata si conclude in compagnia dei colleghi delle altre sezioni con l'apericena organizzata in riva al mare.
Smaltita la delusione, domenica siamo in campo già di prima mattina per cercare di onorare al meglio il resto del torneo, che ci vede affrontare gli incontri che assegnano i posti tra il quinto e l'ottavo.
La semifinale è contro Mantova: gli avversari passano in vantaggio ma vengono raggiunti nel finale da Piatti direttamente da calcio d'angolo. Ai tiri di rigore Calligher, Puzzonia, Paredi e Fumagalli non sbagliano, mentre Sebastiano ipnotizza per due volte il tiratore avversario.
Concludiamo con un sesto posto e i complimenti di avversari e organizzatori, ma anche con un pizzico di rimpianto per un risultato che sarebbe potuto essere migliore. Vicende calcistiche a parte, la spedizione comasca in Liguria è stata un vero successo che ha contribuito a cementare lo spirito associativo.
Nella photogallery tutti gli scatti della tre giorni, nella video gallery un inedito video autoprodotto per rivivere le giornate
È già tutto pronto per il prossimo appuntamento, ossia domenica 12 Giugno, con il torneo di calcio a 5 organizzato dai colleghi di Busto Arsizio.