R.T.O. CON IL SETTORE TECNICO

Con Alessandro Varriale un confronto tecnico e proficuo per tutti

di Thomas Vora

Il 6 marzo è stato ospite nella nostra sezione Alessandro Varriale, componente del settore tecnico e nel recente passato anche Organo Tecnico al Comitato Regionale Arbitri della Lombardia. Alessandro ha calcato i campi della serie D come arbitro e della Lega Pro in qualità di assistente arbitrale.
Dopo una breve introduzione, la riunione è entrata subito nel vivo con la visione di diversi filmati riguardanti la l’importante circolare n.1. Sono stati trattati da Varriale gli aspetti maggiormente stravolti dalle nuove direttive, come il fallo avvenuto fuori dal terreno di gioco, la DOGSO ed i falli di mano. I nostri ragazzi, volontari o chiamati dal presidente Matteo, sono stati in grado di rispondere brillantemente e non è mancato anche un confronto aperto con il relatore. Successivamente gli associati hanno effettuato un piccolo video quiz di dieci filmati, nei quali era richiesto di indicare la sanzione tecnica ed anche quella disciplinare. Con l’analisi di diversi episodi, soprattutto sul fuorigioco, sono sorti numerosi dubbi che sono stati tutti risolti condividendo le soluzioni proposte. Lo scambio di idee ci ha permesso di chiarire diversi aspetti soprattutto riguardo l’applicazione della regola 11.

La riunione è giunta così al termine dopo circa un’ora intensa all’interno della quale non è mancato il confronto tra i colleghi e le spiegazioni di Alessandro sono state chiare ed esaurienti. Ringraziamo ancora una volta Alessandro Varriale per essere venuto nella nostra sezione e per averci fatto passare una bella serata, dandoci nuovi strumenti e filmati affinché la nostra preparazione tecnica, elemento fondamentale per un arbitro, sia continuamente approfondita.