PROSEGUONO I RADUNI PER OGNI CATEGORIA

Il presidente Garganigo al raduno OTP: "Impegnatevi al massimo in ogni occasione, senza dimenticare di divertitevi".

di Pauline Donadio


Nella serata del 15 febbraio, ha avuto luogo il raduno di metà stagione programmato e pensato per i colleghi del settore giovanile della sezione di Como. 
Per tutti gli arbitri che hanno partecipato ed appartenenti alle categorie giovanissimi ed allievi si è rivelata una serata intensa e costruttiva.

"Per essere buoni arbitri è fondamentale sapere il regolamento - ha affermato il presidente Matteo Garganigo all'inizio dell'appuntamento -: impegnatevi al massimo, senza dimenticare però di divertirvi". 

Il presidente comasco, insieme a Gianluca Maspero e Andrea Bianchi, ha poi sostenuto ed incoraggiato i ragazzi durante ogni fase del raduno, compresi i quiz tecnici.
Dopo aver analizzato ogni domanda e risposta regolamentare, spiegando le motivazioni alla base di ogni richiesta, noi tutti abbiamo avuto la possibilità di ascoltare i consigli dei dirigenti presenti su molti temi arbitrali.

La serata è poi proseguita grazie all'analisi di filmati scelti per l'occasione e ci è stata offerta la possibilità di analizzare con occhio critico ogni decisione del collega ripreso nei video: un'esperienza totalmente nuova e molto coinvolgente in quanto ci ha permesso di immedesimarci nei singoli episodi e mettere alla prova la nostra preparazione e conoscenza tecnica.

La giornata di crescita umana e professionale si è conclusa con gli importanti consigli dell'Organo tecnico Gianluca Maspero, che ha affrontato insieme a noi le difficoltà maggiormente rilevate dagli osservatori e muovendo critiche costruttive per far sì che ogni arbitro migliori e acquisisca  maggiore fiducia ed autostima affinché si possa fare di più nel proseguo della stagione sportiva. 

Grazie a tutta la Sezione per questo momento importante nella nostra formazione!