ASSISTANT REFEREE INTERMITTENT ENDURANCE TEST (ARIET)


Il Test Navetta (chiamato anche Test di Luc Léger o Beep Test) è un test ideato da Luc Léger al fine di determinare la VAM (Velocità massima aerobica) dell'atleta.
Per poter effettuare il test è necessario disporre due coni ad una distanza di 20 metri e 12,5 m e possedere un'apposita registrazione per lo svolgimento della prova. La registrazione, contente i cosiddetti "beep", è necessaria affinché la prova venga svolta in modo corretto, in quanto l'intervallo tra un beep ed il successivo deve essere accurato. Questi avvisi sono infatti disposti, a seconda del livello, ad intervalli sempre decrescenti. Al momento dell'inizio della prova, ovvero al primo beep della registrazione, l'atleta dovrà iniziare a correre in avanti per 20 m e raggiungere il cono opposto entro il secondo avviso sonoro e ritornare al cono di partenza entro il suono del beep successivo, a questo punto ripartire con uno scivolamento laterale fino a 12.5 m e ritornare al cono di partenza e così via. Dopo ciascuna frazione si recupera per 5 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 2,5 m + 2,5 m.
Il test termina nel momento in cui l'atleta non è più in grado di mantenere, per due volte consecutive, il ritmo dell’avvisatore acustico. Lo scopo del test sarà quindi quello di compiere il maggior numero di step.





Scarica il file audio dell'ARIET Test



Scarica la scheda ed il protocollo dell'ARIET Test